MICHELE ALBORETO un grande campione Italiano passato alla Ferrari.
Una carriera che è durata 25 anni
Nasce il 23 Dicembre 1956.
E' un ragazzo che guardando le corse da dietro le reti dell'autodromo di Monza sogna la Formula Uno.
A 20 anni inizia la sua carriera da pilota
Nel 1976 dopo tantissimi sforzi Michele Alboreto corona il sogno di guidare una monoposto,guiderà una vettura della scuderia salvati nella formula Monza.
La sua monoposto si rivela inefficente e addirittura con telaio storto ,ma questo non serve a fermare il grande Michele alboreto,anzi, la sua guida lo distingue da tutti gli altri piloti.
Alboreto 1976
Corre in formula Monza anche nel 1977 conquistando il 3° posto nel campionato.
Formula Monza 1977
Nel 1978 la scuderia Salvati capisce il talento del pilota e lo aiuta ad inserirsi in formula Italia,va subito forte e riesce a vincere la gara di Magione e si piazza 4° nel campionato.
Ancora nel 1978 a Michele Alboreto si apre le porte della formula 3 Italia , corre nell'ultima gara del campionato, e incredibile arriva al 4° posto nel suo debutto,e ancora nello stesso anno vince la Formula Fiat Abarth.
Formula 3 Italia 1978
Nel 1979, Alboreto continua il suo percorso in formula 3 Europa e si trova a competere con grandi campioni,come Alain Prost-Zolder-Enna ecc.
Corre anche nel campionato di Formula 3 Italia, piazzandosi al 2° posto della classifica Piloti
Michele Alboreto-March Toyota-Formula 3 Europa 1979
Nel 1980 pazzesco,Alboreto VINCE il mondiale di formula 3 Europa con la March-Alfa Romeo e in più corre anche in formula 3 Italia piazzandosi 3° in campionato.
Alboreto - March Alfa Romeo F3 Europa 1980
Nel 1981 Michele,dopo le sue straordinarie prestazioni in March Alfa Romeo si aspetta dalla sua scuderia un posto in formula 2 Europa,ma questo purtroppo per lui non accade,sarà Giancarlo Minardi di Faenza a portarlo in Formula 2.
Alboreto e contento anche sapendo che la sua monoposto non sarà ingrado di lottare per vincere il campionato,finirà la stagione in 8° posizione.
Nel corso dello stesso anno corre con la Lancia Beta Montecarlo nel campionato mondiale Endurance
Ancora nel corso di quest' anno,grazie all'aiuto di alcune persone Michele Alboreto corre per LA PRIMA VOLTA IN FORMULA UNO,viene chiamato dalla Tirrell per disputare il Gran Premio di San Marino ad Imola.
La scuderia è soddisfatta. ALBORETO E' IN F1
1981 Minardi formula 2 Europa
Alboreto-Lancia Beta Montecarlo 1981
Alboreto-Tirrell Ford Cosworth 1981
Nel 1982 La Scuderia Tirrel lo vuole ancora con sé,Alboreto si toglie molte soddisfazzioni,durante l'anno,fa delle bellissime gare con belle rimonte e prendendo buoni punti nella classifica,chiude il canpionato Mondiale in 7° posizione.
Corre anche con la Lancia LCI
Alboreto-Tirrell Ford Cosworth 1982
Alboreto-Lancia LCI 4L Turbo 1982
Nel 1983 ancora in Tirrell, i motori turbo da del filo da torcere a Michele Alboreto,quel anno non è ricco di risultati per lui, si piazza solo 12° nella classifica piloti.
Nel corso del mondiale di F1 Core anche in quella delle Marche con la Lancia LC2.
Alboreto-Tirrell 011 Ford Cosworth 1983
Alboreto-Lancia LC2 1983
1984 l'anno in cui il pilota Italiano per la prima volta sale in una monoposto di F1 della Scuderia ferrari,prima di lui,l'ultimo pilota italiano a correre su di una Ferrari è Merzario ben 11 anni prima.
Enzo Ferrari è molto attratto da lui,non solo dalla sua guida ma anche dalle sue buone maniere.
Alboreto Punta da subito per la vittoria del mondiale,fa delle ottime corse,il campionato si conclude in 4° posizione.
Alboreto-Ferrari 126 C4 1984
Nel 1985 Alboreto vola a bordo della sua F156/85,ha un inizio campionato strepitoso,disputa dei Gan Premi da mozzafiato,Michele comincia a vedere il mondiale alla sua portata,ma dopo metà stagione cominciano i suoi guai, comincia a collezzionare uno dopo l'altra delle rotture alla sua monoposto,chiude il mondiale in 2° posizione.
Alboreto -Ferrari 156/85 1885
Il 1986, un anno da dimenticare,è per il pilota ,è per la Ferrari.
Al 9° posto della classifica Mondiale piloti.
Alboreto-Ferrari F1/86 1986
1987 Alboreto continua a correre le sue gare sempre combattendo per la vittoria,mettendo sempre il suo massimo impegno,conquistando punti preziosi per il mondiale,la sua voglia di correre e sempre la stessa.in quel'anno ha delle discussioni con la scuderia.
Anche in questo anno riesce a piazzarsi a punti, 7° posto della classifica Mondiale piloti.
Alboreto-Ferrari F1/87 1987
1988 finisce il mondiale in 5° posizione.
Quell'anno Finisce l'aventura con la scuderia Ferrari.
Alboreto- Ferrari F1_87/88 1988
1989 Michele torna in Tirrell.
La scuderia Tirrell con il ritorno di Alboreto esce da un lungo periodo di grandi difficoltà,ma per problemi di sponsor deve abbandonare il tim Tirrell,si ferma per alcuni gran premi e poi torna a correre con la scuderia Lorrousse-Lola. Si piazza 13° nella classifica piloti.
Alboreto-Tirrell 012 Ford Cosworth 1989
Alboreto- Lorrousse-Lola LC89 1989
1990 Michele Alboreto passa alla Arrows,finisce il mondiale senza punti in classifica.
Alboreto Arrows-Footwork 1990
1991 La Arrows diventa Footwork,ma per Alboreto non cambia nulla ,anche quest'anno finisce il mondiale senza punti.
Alboreto -Footwork – Porsche 1991
1992 gareggia ancora con la Footwork,in questo anno Alboreto riesce a conquistare alcuni punti e si piazza in 10° posizione.
Footwork 1992-Alboreto
Nel 1993 passa alla Scuderia Italia- Lola,chiude il mondiale senza punti.
Alboreto-Scuderia Italia Lola T93/30 Ferrari 1993
Nel 1994 Alboreto si ritrova con il suo amico Giancarlo Minardi,a fine mondiale si piazza 25° posto.
A fine stagione dopo 215 Gran Premi, MICHELE ALBORETO ABBANDONA LA FORMULA UNO.
Alboreto-Minardi M193 1994
Nel 1995 corre con l'Alfa DTM.
Michele Alboreto- DTM 1995
1996 Gareggia con IRL nella Scandia simon racing e nel campionato IMSA con la Ferrari 333SP.
Alboreto-Scandia 1996
Alboreto-Ferrari 333SP 1996
1997 Alboreto VINCE la 24 ore di Le Mans con la Joest (TWR-Porsche) e corre anche con IRL Scandia Simon Racing,si classifica 32°
Alboreto-Joest -TWR-Porsche 1997
Alboreto-Joest -TWR-Porsche 1997
1998 partecipa ancora nella 24 ore di Le Mans con la Joest
Alboreto-Joest Raging-Porsche 1998
Nel 1999 -2000-2001 corre con L'audi -R8,vincendo la 12 0re di Sebring nell 2001
Alboreto-Audi R8 1999
Alboreto-Audi R8 2000
2001: Michele Alboreto,durante i test della sua Audi R8 in preparazione della 24 ore di Le Mans ,sulla pista di Laustzring ,a un terribile incidente,che non sarà mai accertata la causa,si presume una foratura .
CIAO! MICHELE ALBORETO