MICHELE ALBORETO


MICHELE ALBORETO un grande campione Italiano passato alla Ferrari.
Una carriera che  è durata 25 anni

Nasce il 23 Dicembre 1956.
E' un ragazzo che guardando le corse da dietro le reti dell'autodromo di Monza sogna la Formula Uno.
A 20 anni inizia la sua carriera da pilota
Nel 1976 dopo tantissimi sforzi Michele Alboreto corona il sogno di guidare una monoposto,guiderà una vettura della scuderia salvati nella formula Monza.
La sua monoposto si rivela inefficente e addirittura con telaio storto ,ma questo non serve a fermare il grande Michele alboreto,anzi, la sua guida lo distingue da tutti gli altri piloti.
                                              Alboreto 1976





Corre in formula Monza anche nel 1977 conquistando il 3° posto nel campionato.
                                                  
Formula Monza 1977


 








Nel 1978 la scuderia Salvati capisce il talento del pilota e lo aiuta ad inserirsi in formula Italia,va subito forte e riesce a vincere la gara di Magione e si piazza 4° nel campionato.
Ancora nel 1978 a Michele Alboreto si apre le porte della formula 3 Italia , corre nell'ultima gara del campionato, e incredibile arriva al 4° posto nel suo debutto,e ancora nello stesso anno vince la Formula Fiat Abarth.

Formula 3 Italia 1978


 



 



Nel 1979, Alboreto continua il suo percorso in formula 3 Europa e si trova a competere con grandi campioni,come Alain Prost-Zolder-Enna ecc.
Corre anche nel campionato di Formula 3 Italia, piazzandosi al 2° posto della classifica Piloti


                         Michele Alboreto-March Toyota-Formula 3 Europa 1979




Nel 1980 pazzesco,Alboreto VINCE il mondiale di formula 3 Europa con la March-Alfa Romeo e in più corre anche in formula 3 Italia piazzandosi 3° in campionato.

                                                            Alboreto - March Alfa Romeo F3 Europa 1980














Nel 1981 Michele,dopo le sue straordinarie prestazioni in March Alfa Romeo si aspetta dalla sua scuderia un posto in formula 2 Europa,ma questo purtroppo per lui non accade,sarà Giancarlo Minardi di Faenza a portarlo in Formula 2.
Alboreto e contento anche sapendo che la sua monoposto non sarà ingrado di lottare per vincere il campionato,finirà la stagione in 8° posizione.
Nel corso dello stesso anno corre con la Lancia Beta Montecarlo nel campionato mondiale Endurance
Ancora nel corso di quest' anno,grazie all'aiuto di alcune persone Michele Alboreto corre per LA PRIMA VOLTA IN FORMULA UNO,viene chiamato dalla Tirrell per disputare il Gran Premio di San Marino ad Imola.
La scuderia è soddisfatta. ALBORETO E' IN F1 



1981 Minardi formula 2 Europa












                                              Alboreto-Lancia Beta Montecarlo 1981
                            



                                                                    Alboreto-Tirrell Ford Cosworth 1981
















Nel 1982 La Scuderia Tirrel lo vuole ancora con sé,Alboreto si toglie molte soddisfazzioni,durante l'anno,fa delle bellissime gare con belle rimonte e prendendo buoni punti nella classifica,chiude il canpionato Mondiale in 7° posizione.
Corre anche con la Lancia LCI


                                   Alboreto-Tirrell Ford Cosworth 1982



Alboreto-Lancia LCI 4L Turbo 1982












 


Nel 1983 ancora in Tirrell, i motori turbo da del filo da torcere a Michele Alboreto,quel anno non è ricco di risultati per lui, si piazza solo 12° nella classifica piloti.
Nel corso del mondiale di F1 Core anche in quella delle Marche con la Lancia LC2.

                                  Alboreto-Tirrell 011 Ford Cosworth 1983


 
                                                                   Alboreto-Lancia LC2 1983














1984 l'anno in cui il pilota Italiano per la prima volta sale in una monoposto di F1 della Scuderia ferrari,prima di lui,l'ultimo pilota italiano a correre su di una Ferrari è Merzario ben 11 anni prima.
Enzo Ferrari è molto attratto da lui,non solo dalla sua guida ma anche dalle sue buone maniere.
Alboreto Punta da subito per la vittoria del mondiale,fa delle ottime corse,il campionato si conclude in 4° posizione.

Alboreto-Ferrari 126 C4 1984












Nel 1985 Alboreto vola a bordo della sua F156/85,ha un inizio campionato strepitoso,disputa dei Gan Premi da mozzafiato,Michele comincia a vedere il mondiale alla sua portata,ma dopo metà stagione cominciano i suoi guai, comincia a collezzionare uno dopo l'altra delle rotture alla sua monoposto,chiude il mondiale in 2° posizione.

                                        Alboreto -Ferrari 156/85 1885

 


Il 1986, un anno da dimenticare,è per il pilota ,è per la Ferrari.
Al 9° posto della classifica Mondiale piloti.

Alboreto-Ferrari F1/86 1986

 











1987 Alboreto continua a correre le sue gare sempre combattendo per la vittoria,mettendo sempre il suo massimo impegno,conquistando punti preziosi per il mondiale,la sua voglia di correre e sempre la stessa.in quel'anno ha delle discussioni con la scuderia.
Anche in questo anno riesce a piazzarsi a punti, 7° posto della classifica Mondiale piloti.


                                                  Alboreto-Ferrari F1/87 1987





 
1988 finisce il mondiale in 5° posizione.
Quell'anno Finisce l'aventura con la scuderia Ferrari.

                                  Alboreto- Ferrari F1_87/88 1988


 



1989 Michele torna in Tirrell.
La scuderia Tirrell con il ritorno di Alboreto esce da un lungo periodo di grandi difficoltà,ma per problemi di sponsor deve abbandonare il tim Tirrell,si ferma per alcuni gran premi e poi torna a correre con la scuderia Lorrousse-Lola. Si piazza 13° nella classifica piloti.

Alboreto-Tirrell 012 Ford Cosworth 1989 








                                  Alboreto- Lorrousse-Lola LC89 1989

 
1990 Michele Alboreto passa alla Arrows,finisce il mondiale senza punti in classifica.

                                                 Alboreto Arrows-Footwork 1990

 


1991 La Arrows diventa Footwork,ma per Alboreto non cambia nulla ,anche quest'anno finisce il mondiale senza punti.

                                                                         Alboreto -Footwork – Porsche 1991



 









1992 gareggia ancora con la Footwork,in questo anno Alboreto riesce a conquistare alcuni punti e si piazza in 10° posizione.


                                                   Footwork 1992-Alboreto


 



Nel 1993 passa alla Scuderia Italia- Lola,chiude il mondiale senza punti.

Alboreto-Scuderia Italia Lola T93/30 Ferrari 1993


 










Nel 1994 Alboreto si ritrova con il suo amico Giancarlo Minardi,a fine mondiale si piazza 25° posto.
A fine stagione dopo 215 Gran Premi, MICHELE ALBORETO ABBANDONA LA FORMULA UNO.

Alboreto-Minardi M193 1994

 










Nel 1995 corre con l'Alfa DTM.
                                      Michele  Alboreto- DTM 1995



 


1996 Gareggia con IRL nella Scandia simon racing e nel campionato IMSA con la Ferrari 333SP.


                                    Alboreto-Scandia 1996


 
                                                                   Alboreto-Ferrari 333SP 1996



 











1997 Alboreto VINCE la 24 ore di Le Mans con la Joest (TWR-Porsche) e corre anche con IRL Scandia Simon Racing,si classifica 32°

Alboreto-Joest -TWR-Porsche 1997



  


 
1998 partecipa ancora nella 24 ore di Le Mans con la Joest

                                  Alboreto-Joest Raging-Porsche 1998





Nel 1999 -2000-2001 corre con L'audi -R8,vincendo la 12 0re di Sebring nell 2001



Alboreto-Audi R8 1999


 



                                             Alboreto-Audi R8 2000











                                                                             Alboreto-Audi R8 2001
















2001: Michele Alboreto,durante i test della sua Audi R8 in preparazione della 24 ore di Le Mans ,sulla pista di Laustzring ,a un terribile incidente,che non sarà mai accertata la causa,si presume una foratura .


CIAO! MICHELE ALBORETO